Convegno sul terzo centenario dell’elevazione al pontificato di papa Benedetto XIII
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
L’Archeoclub si avvia ad inaugurare Casa Pisani, che ospiterà il Museo Iconografico Beneventano. Ma prima di tagliare questo traguardo, il prossimo 25 ottobre, c’era da onorare un impegno già programmato: il convegno dedicato al terzo centenario dell’elevazione al pontificato di papa Benedetto XIII. Questo appuntamento sarà ospitato dalla Biblioteca Provinciale di Benevento, che ha concesso il patrocinio morale all’evento, il prossimo lunedì 21 ottobre.
Alle ore 17:00, nella struttura ospitata da Palazzo Terragnoli, ci saranno due relazioni. La prima, tenuta da Maurizio Cimino, affronterà l’analisi dell’iconografia orsiniana, soprattutto alla luce del recente inedito ritratto acquistato dall’Archeoclub di Benevento, e presentato per la prima volta in città. La seconda relazione, di Francesco Morante, illustrerà invece l’ultima pubblicazione dell’Archeoclub, riedizione di tre saggi pubblicati nel XVIII secolo: La vita dell’Orsini di Giovanni Battista Pittoni; la relazione di Domenico Viva sulla ricognizione orsiniana delle reliquie di san Bartolomeo; la relazione di Francesco Ricciardo sul viaggio a Benevento, nel 1727, di papa Orsini. Il volume è al contempo un viaggio nella ricca iconografia orsiniana, attraverso opere d’arte ma anche medaglie, incisioni, libri e altro.
Alle 19:00, la manifestazione si sposterà nella chiesa di San Domenico, adiacente alla Biblioteca Provinciale. Questa chiesa conserva moltissime testimonianze orsiniane, atteso che anche l’arcivescovo di Benevento apparteneva all’ordine domenicano. In questo suggestivo luogo, grazie alla disponibilità di don Marco Capaldo, dell’Unione Pastorale San Filippo Neri e della Pastorale Universitaria, si terrà una inedita performance artistico-musicale, scritta e diretta da Ilenia Adamo, con la collaborazione di Emmanuela Antonelli e Rita Pacilio, e realizzata dalla UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani, dal titolo “Tra pantofola e penna… la vita di Papa Orsini”.
Evocare alcuni simboli legati alla figura del Papa umile (la penna, il polsino e la pantofola) per entrare in sintonia con l’umanità, l’umiltà e il pensiero teologico di un uomo che, nonostante ogni difficoltà, ricostruì la città di Benevento e il cuore dei cittadini sanniti. Coreografie, colonne sonore, brani musicali, voci melodiose e narranti si muoveranno tra storia e leggenda per risentire il messaggio di amore e speranza di un papa beneventano di trecento anni fa.
Alla performance parteciperanno l’attrice Emmanuela Antonelli; i cantanti Ilenia Adamo, Michele Pucillo, Adelaide Varricchio, Sonia Reale, Alessandro Fusco; i musicisti, Innocenzo Iannitelli e Alessandro Fusco; gli artisti figurativi Giuseppe Zotti e Filomena Coviello; la poetessa Rita Pacilio; i ballerini del Centro Studi Carmen Castiello e quale special guest il piccolo Gabriele Pucillo.